Costituitasi ufficialmente nel 1993, dopo aver iniziato a collaborare con gli amici di Sanremo già dal 1984, ASSEFA GENOVA è diventata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nel 1998.
Dal 2008 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Liguria (Reg. n. ED-GE-010-2008).
Dal 2016 è diventata socia dell’Istituto Italiano della Donazione, ente indipendente che certifica il corretto impiego dei finanziamenti raccolti dalle associazioni aderenti.
Nel 2019 a seguito dell’entrata in vigore della normativa sugli “Enti del Terzo Settore” è diventata ASSEFA GENOVA ODV (organizzazione di volontariato), mantenendo comunque inalterati gli scopi fondativi e la struttura sociale dell’Associazione.
A partire dal 1984 ASSEFA GENOVA ODV ha collaborato in India attraverso ASSEFA NGO alla realizzazione di progetti di vario genere: dalla promozione della donna alle bonifiche di terreni aridi e incolti, dall’estensione della copertura sanitaria alla bonifica dei terreni salinizzati dallo Tsunami del dicembre 2004.
Nell’ambito della promozione sociale ed economica della donna nelle comunità rurali emarginate, attraverso i Self Help Groups (SHGs, Gruppi di Auto-Aiuto) ASSEFA GENOVA ODV ha finanziato 5 progetti finalizzati allo sviluppo del programma caseario di ASSEFA NGO.
Il Gruppo ha, inoltre, sostenuto la costruzione di 11 scuole nello Stato del Tamil Nadu e diversi altri interventi di sviluppo e miglioramento dell’edilizia scolastica e della proposta formativa (tetti in muratura, laboratori scientifici, ecc.).
In ambito educativo ASSEFA GENOVA ODV si occupa stabilmente del progetto di scolarizzazione con il Sostegno a Distanza (SaD) di bambini, individuati tra i più poveri dalla Gram Sabha (Assemblea di Villaggio), dei quali sono a disposizione le schede in Sede.
L’impegno morale del genitore adottivo è di versare € 150,00 all’anno = € 0,41 al giorno per un periodo minimo di 5 anni, con la possibilità di estenderlo per altri 3 anni a completamento del ciclo di scolarizzazione di base presso le scuole ASSEFA NGO.
Con il bambino/a si instaura una corrispondenza (in media due volte l’anno) con disegni, foto, lettere. È possibile incontrarlo nel suo villaggio in India durante i viaggi periodici organizzati dal Gruppo. (Scarica il pieghevole).
Grazie alla generosità dei Soci e dei simpatizzanti di ASSEFA GENOVA ODV sono stati realizzati oltre 2.200 Sostegni a Distanza, ognuno dei quali rappresenta un bambino – spesso la prima generazione alfabetizzata della famiglia e della comunità di appartenenza – che ha potuto iniziare e continuare gli studi fino al livello superiore/professionale e talvolta alla laurea, trovando così un lavoro qualificato che gli ha permesso di uscire definitivamente dalla spirale della povertà e del bisogno.
Le donazioni per i progetti e i pagamenti delle quote annuali per il Sostegno a Distanza sono detraibili/deducibili secondo la normativa fiscale vigente, se effettuati tramite carta di credito (pagamento online), assegno, bonifico bancario o bollettino postale, avendo cura di conservarne la ricevuta.
Il lavoro di gestione amministrativa-contabile, compreso il bilancio annuale, e di organizzazione delle attività ludiche e culturali del Gruppo, è svolto esclusivamente su base volontaria dai Soci e dai collaboratori esterni.
I Soci si incontrano con cadenza mensile per discutere e decidere – non per maggioranza ma per consenso, secondo l’insegnamento di Gandhi – sugli argomenti inseriti all’ordine del giorno. Per ogni riunione viene redatto regolare verbale, che è allegato alla documentazione relativa alla gestione annuale dell’Associazione.
Ogni 3 anni l’Assemblea, validamente formata, elegge le cariche direttive (Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere, Segretario, Consiglieri) in base al proprio Statuto e a quanto prescrive la normativa sulle Organizzazioni di Volontariato.
Chiunque si riconosca nella filosofia gandhiana, nei suoi ideali di base della solidarietà, della non violenza, della condivisione e dello sviluppo sostenibile, è il benvenuto in ASSEFA GENOVA ODV, diventandone prima collaboratore esterno simpatizzante e poi Socio, e svolgendo, così, un prezioso lavoro di volontariato all’interno del Gruppo e in Sede (apprezzata la conoscenza in campo contabile, informatico, pedagogico e delle lingue straniere), oltre a favorire nel contempo la diffusione dei principi e dei progetti di sviluppo dell’Associazione presso parenti, amici, colleghi.